Buon Management: 7 Azioni Settembrine

La Stagione si approssima alla sua fine ed è tempo di bilanci:

chi ha già chiuso: ed è un problema grande,

chi sta per chiudere: ed è un problema da capire e

chi chiuderà invece con più calma e significa che ha una organizzazione interna top, una distribuzione delle vendite ottimale e sicuramente un piano Marketing e una strategia Revenue.

Settembre è il mese che bisogna assumere come Inizio per programmare l’anno successivo, a prescindere che la tua Struttura sia Stagionale o Annuale.

A Settembre devi agire!

Normalmente in DDV ci occupiamo delle seguenti azioni:

  1. DATI A CONSUNTIVO
    Entro il 30/09 incontriamo i Consulenti e i Commercialisti di ogni struttura per avere la situazione aggiornata al 31/08 dei COSTI in modo da capire se il buon FATTURATO prodotto, sia anche stato generativo di UTILE a questa data.
    Ti ricordo che l’incontro con il Commercialista deve avvenire massimo ogni 3 mesi e bisogna monitorare continuamente le incidenze dei costi sul fatturato.

Se il tuo consulente o commercialista lo vedi 1 volta all’anno per pagarlo… cambia consulente/commercialista o fammelo incontrare

  1. ANALISI
    Ogni settimana ci incontriamo con la Proprietà e/o con la Direzione di ogni Struttura per capire cosa ha funzionato bene e cosa invece è proprio da cambiare per il futuro: Collaboratori, Materie Prime, Modello di Menu/Ristorazione, Servizi Ancillary, Aziende con cui collaboriamo, Intermediari, ecc. Questa attività è sempre meglio svolgerla con un Professionista estraneo emotivamente alla Conduzione dell’azienda. Chi sta all’interno non sempre ha la lucidità per poter prendere giuste decisioni perché il suo giudizio è segnato dall’Emozione generata dal collaboratore che quel giorno fu un Genio, da come si è sentito alla Spa quando la vasca idromassaggio si è rotta l’ennesima volta o di quanto ha mangiato la pasta scotta al ristorante o preso l’aperitivo in Spiaggia al Tramonto… Chi ha vissuto tutte queste situazioni deve poter decidere anche tenendo conto delle indicazioni che provengono da una visione asettica del tutto, priva di emozioni, che guarda solo ai dati, ai fatti: ovvero una figura esterna all’organizzazione ma che conosce perfettamente le dinamiche di una Struttura Turistica. Altrimenti si rischia di suonarsela e di cantarsela da soli e alla fine non si cambia nulla perché cambiare alcune situazioni diventa a volte troppo difficile.
  1. RISTRUTTURAZIONI
    Questo è il momento in cui bisogna capire se bisogna ristrutturare o meno.
    Cosa bisogna Ristrutturare: tutto o parte.
    E soprattutto mettere i costi a bilancio in modo da tenerli presente durante la stesura del Budget
     
  2. BUDGET
    Bisogna mettere nero su bianco le 3 situazioni di Budget per l’anno successivo seguendo il modello: Negativo, Neutro, Positivo sia per i Costi che per i Ricavi previsti. E alla fine scegliere quale sarà quello da seguire.
    Scrivere, significa rendere plausibile ciò che si pensa.
    Avere una bussola significa capire non solo se si sta sbagliando o facendo bene, ma soprattutto di quanto: gli scostamenti sono importantissimi
     
  3. PARTECIPAZIONE
    Il tuo Mondo non è e non deve essere solo la tua Struttura o la tua Destinazione: hai bisogno di confrontarti con altri Albergatori, necessiti di conoscere i nuovi prodotti sul mercato e incontrare Professionisti che semmai la pensano diversamente da te!
    1. è il momento di organizzare la visita a tutte le Fiere di settore di tuo interesse.
    2. Se in Stagione non hai potuto assistere ad Eventi Formativi, adesso lo devi fare: a breve ritorna #ITLab
       
  4. FORMAZIONE È il momento di organizzare per te e i tuoi collaboratori Piani di Formazione Aziendali. (Ti ricordo che è possibile ricevere Formazione gratuitamente cliccando qui) Passata la frenesia dell’Alta Occupazione, bisogna trovare il modo di organizzare momenti in Azienda in cui ascoltare un verbo diverso e mettere in pratica azioni che semmai non si era mai pensato di poter fare.
  1. TIMING
    Dobbiamo darci delle Tempistiche e rispettarle: entro settembre concludiamo i 6 punti precedenti. Massimo entro il 15 Ottobre avremo la nuova Strategia e saremo da subito prenotabili su tutti i canali per il 2024

Incontriamoci al TTG
Noi saremo presenti il 11 e il 12 Ottobre.
Scrivici una mail o contattaci su whatsapp e prendiamoci un Caffè!

Che ti costa?

Questa volta non esitare. Non ti costa nulla.

Uno scambio di opinioni fa bene ad entrambi

www.domenicodevanna.it – www.italiantourismlab.it

info@domenicodevanna.it

Cell. +393929102560

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