Il Bancone Solitario

l mio BAR

che NON è nè centro di costo né centro di ricavo

Hai un Bar nella tua Hall oppure nelle vicinanze della Piscina ma non generano fatturato (o pochissimo).

Storia Vecchia… si direbbe!

Quando entro in nuove strutture e noto questi “centri di costo/ricavo” chiedo sempre i dati al riguardo e, spessissimo, rimango sbalordito dalla loro inutilità economica all’interno dell’Azienda.

E chiedo come mai nessuno si fermi per un Aperitivo nella Hall oppure non compra birre sul bordo piscina come se non ci fosse un domani…

La risposta è sempre diretta “alla clientela” che non “si ferma”…

Allora io faccio domande:

  • Quale Strategia è stata impostata per tali centri di Ricavo?
  • Quali azioni marketing vengono fatte al riguardo?
  • Chi sono i preposti all’erogazione del servizio?

E le risposte che ottengo sono:

  • Per vendere un caffè di quale strategia abbiamo bisogno?
  • Un rigo nelle informazioni messe nelle camere…
  • A volte ci pensa la cameriera delle colazioni/lunch/dinner… per il resto del giorno ci sono i/le “ragazz*” del ricevimento

Bene… anzi, Male

Questi sono dati di alcuni Clienti DDV in cui monitoriamo lo sviluppo dei loro BAR daa quando vengono gestiti.

Perdindirindina!

dotati di una Strategia per ogni centro di Costo/Ricavo: se non sai dove vuoi arrivare, non puoi monitorarlo e di conseguenza stai perdendo tanti soldi.

Siamo quasi nel 2024 e abbiamo ancora l’idea che la comunicazione (e la vendita) nelle Strutture Turistiche si faccia con il foglio informazioni in camera? O che esso sia ancora utile ai fini dell’Acquisto? … ma vero?

Solo un Bancone di un Bar non ti vende nulla:

provaci a mettere un Barman o una BarLady e vedrai quanti Cocktails venderai e quanti appetizer usciranno dalla cucina! Ottimizzerai la produttività di 2 reparti e aumenterai il Revenue che fino ad un momento prima era solo desiderato.

È semplice? È tutto in discesa? Funzionerà tutto il primo giorno? NO!

Sei Imprenditore e sai che un pizzico di “rischio aziendale” lo devi sopportare. Ma la paura non deve renderti cieco davanti alle opportunità “inespresse” della tua azienda.

Di questo e altro ne parleremo il 06 e 07 Febbraio 2024 ad Italian Tourism Lab!

Ti aspettiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *