Hai un Bar nella tua Hall oppure nelle vicinanze della Piscina ma non generano fatturato (o pochissimo).
Quando entro in nuove strutture e noto questi “centri di costo/ricavo” chiedo sempre i dati al riguardo e, spessissimo, rimango sbalordito dalla loro inutilità economica all’interno dell’Azienda.
E chiedo come mai nessuno si fermi per un Aperitivo nella Hall oppure non compra birre sul bordo piscina come se non ci fosse un domani…
La risposta è sempre diretta “alla clientela” che non “si ferma”…
Allora io faccio domande:
E le risposte che ottengo sono:
dotati di una Strategia per ogni centro di Costo/Ricavo: se non sai dove vuoi arrivare, non puoi monitorarlo e di conseguenza stai perdendo tanti soldi.
Siamo quasi nel 2024 e abbiamo ancora l’idea che la comunicazione (e la vendita) nelle Strutture Turistiche si faccia con il foglio informazioni in camera? O che esso sia ancora utile ai fini dell’Acquisto? … ma vero?
Solo un Bancone di un Bar non ti vende nulla:
provaci a mettere un Barman o una BarLady e vedrai quanti Cocktails venderai e quanti appetizer usciranno dalla cucina! Ottimizzerai la produttività di 2 reparti e aumenterai il Revenue che fino ad un momento prima era solo desiderato.
È semplice? È tutto in discesa? Funzionerà tutto il primo giorno? NO!
Sei Imprenditore e sai che un pizzico di “rischio aziendale” lo devi sopportare. Ma la paura non deve renderti cieco davanti alle opportunità “inespresse” della tua azienda.
Di questo e altro ne parleremo il 06 e 07 Febbraio 2024 ad Italian Tourism Lab!
Ti aspettiamo