Una Debacle Annunciata
Hotel, Ristoranti, Lidi… senza personale
No, non sto parlando di Produzione o di Fatturato (per chi ne sa la differenza): questi dati sono stati i migliori di sempre.
Per chi come Noi sta “sul pezzo” sia il 15 di Agosto che il 6 Gennaio è molto molto difficile che non faccia bene nei momenti “catartici” dell’anno.
Ma per raggiungere questi risultati cosi importanti (parliamo di occupazione media Giugno-Settembre oltre il 95% e Revpar con aumento del 20% in confronto al 2020) c’è bisogno di una componente fulcro di tutto il processo di Produzione del Servizio:
I COLLABORATORI
Questo anno la disfatta è stata proprio questa: mancanza di Professionisti e anche di manovalanza.
Fin dallo scorso Gennaio non si trovava personale e le cause sono diverse: dai sussidi statali ad una idea di sfruttamento che circola in chi si vorrebbe avvicinare al Turismo ma si sente perdente già prima di entrarci, a contratti farlocchi fatti da alcuni Albergatori che credono di fare i furbi…
Questa mancanza ha fatto si che molte Strutture abbiano ridotto o totalmente chiuso i propri servizi di vendita dirottando i propri Ospiti ad altri con grande perdita in termini di Fatturato.
Nel mese di Agosto ho girellato tra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria e ho trovato tante di queste situazioni: Strutture molto ben fatte, ma senza Servizio.
Che cappero hai a fare una piscina immensa, immersa nel verde con tanto di Bar-Ristorante annesso, se poi una Coca Cola te la devono portare dal Ricevimento dell’Hotel che si trova a 300 metri da dove stai tu? Senza contare il problema che crei al Reparto Reception: chi rispondeva al telefono quando mi portavano quella coca cola?
Ricordo che un Hotel non è solo MURATURA, esso è soprattutto Servizio e solo le persone possono darlo in maniera opportuna. Quindi occorrono Collaboratori bravi e preparati che facciano sentire l’Ospite veramente coccolato e seguito.
Questo anno ho potuto constatare quanto un’Azienda che ha sempre lavorato con i propri Collaboratori in modo costruttivo abbia avuto veramente poche problematiche in confronto a chi si è sempre creduto sfruttato dal proprio personale.
È finito il tempo in cui si potevano fare giochetti con i ragazzini di 18 anni alle loro prime esperienze: adesso si ha bisogno di essere Imprenditori e avere una Vision che vada oltre il periodo di Picco…
Caro Albergatore/Imprenditore, se vuoi che il tuo Hotel funzioni (veramente) hai bisogno di:
E tutte queste cose non le puoi far partire ad Aprile o a Maggio.
È giunto il momento che tu capisca che anche se sei Stagionale, per te il lavoro non termina a fine Settembre (nel migliore dei casi).
A fine Settembre si conclude una fase del Lavoro e ne comincia un’altra:
LA PROGRAMMAZIONE
Fare tutte queste cose presuppone TEMPO e generalmente questa fase parte ad Ottobre e si conclude a Marzo/Aprile quando poi si riaprono le danze.
Ma esistono anche Aziende come DDV Hotel Management che condividono con te il Rischio Aziendale: se si perde, si perde entrambi; quando si vince, vinciamo tutti!
La cosa importante è partire per tempo: non aspettare Marzo, Aprile per deciderti. Il lavoro da fare è tanto e poiché a Noi interessa vincere, dobbiamo iniziare quanto prima.
Seguici sui nostri Canali Social: a breve un' occasione veramente imperdibile, ma solo per 3 Strutture.
Ci sentiamo presto