Abbiamo più volte parlato all'interno del nostro Blog della nostra USP (Unique Selling Proposition) e di come cercare di curare al meglio i nostri ospiti: dopo aver parlato del processo di Pre-Arrival non possiamo parlare di Post - Partenza (o Post Stay).
E' facile pensare infatti che una volta che l'ospite ha lasciato la nostra struttura l'Hotel non debba più preoccuparsi di nulla: non è così! Il lavoro non finisce con la partenza dell'ospite!
Con la tecnica del Follow-Up facciamo in modo di attivare politiche di fidelizzazione. Per attivare questi meccanismi basta semplicemente inviare una mail all'ospite, in modo da ottenre un feedback sul nostro operato durante il suo soggiorno appena trascorso.
Possiamo sforzarci di trovare una formula (una piccola frase) carina e gentile per chiedere all'ospite informazioni sulla sua esperienza in Hotel facendo riferimento a tutti i servizi che la struttura offre.
Ci sono innumerevoli Software (a pagamento) che automatizzano questo processo e che sono in grado di darvi importanti risultati in termini di analisi e Brand Reputation; in alternativa il mondo di Internet ci viene sempre in aiuto: utilizzando uno strumento di Google chiamato Google Forms è possibile creare in modo del tutto gratuito e con pochi click dei veri e propri questionari da trasmettere agli ospiti.
Infine ricordatevi sempre di utilizzare il famosio Metodo Kiss (keep it simple,stupid) in modo da non appesantire la mail e rendere il tutto accessibile ad ogni tipo di Ospite!