Parliamo del Post Covid-19: Capacità di Spesa e Propensione alla Spesa

Prima o poi finirà il momento di Emergenza che stiamo vivendo.

Quando ciò accadrà, dovremo fare i conti con la ripresa, con la ripartenza, con i nostri Ospiti.

 

Come spiegavo nell’articolo della Trincea, il periodo che stiamo vivendo porta con sé Insicurezza.

Questo stato d’animo non ci aiuterà nell’immediato ad avere tanti ospiti e quei pochi che avremo saranno molto “accorti”.

 

La loro propensione alla spesa potrebbe essere inficiata (nel senso che non acquistano) già all’atto dell’acquisto del viaggio o dell’Evento.

 

Normalmente, dopo grandi sconvolgimenti emozionali, si tende a prediligere il Risparmio e non la Spesa.

 

Senza scomodare Keynes, possiamo riassumere nel seguente modo ciò che potrebbe accadere:

anche con una capacità di spesa alta (pensiamo al mercato americano per le Room Nights o al Wedding), l’instabilità emotiva, che permane nello stato d’animo, non farebbe massimizzare i Ricavi che questi mercati normalmente generano.

 

Herr Spritz che fino a Dicembre 2019 poteva spendere € 100,00, il prossimo Settembre 2020 potrebbe spendere € 90,00 oppure € 80,00 … ammesso che siamo stati bravi a farlo prenotare.

 

Le uniche Note Positive in questo momento di anormalità mondiale sono 3:

 

  • il “male” è generalizzato: non esiste una landa desolata dove si è immuni da questo virus … ciò potrebbe giocare a nostro favore, se ce ne usciamo tra i primi e se sapremo giocarci bene le nostre carte
  • Siamo sempre l’Italia: un terra meravigliosa che tutto il Mondo chiede di visitare
  • Le Prenotazioni non si sono fermate, solo rallentate: dal mio piccolo Osservatorio, da Giugno 2020 in poi continuano ad arrivare (poche) prenotazioni Leisure dai Mercati Stranieri. Ciò significa che scommettono che per l’Estate tutto sarà passato! La Stagione non è Persa

 

A noi Strutture Ricettive, A noi Destinazioni Turistiche spetterà l’arduo compito di regalare Fiducia ad animi scossi in cerca di Normalità.

 

Soluzioni?

Qualcosa la si può dire:

 

  • Quando l’emergenza Sanitaria sarà passata, veicoliamo messaggi di Fiducia senza dimenticare di Ricordare al Mondo dove ci troviamo: siamo sempre il Giardino d’ Europa
  • Il Marketing la dovrà fare da padrona all’inizio: se prima vi lamentavate che le sole campagne di Brand Protection costavano tanto… prepariamoci a fare un upgrade del nostro campionario di azioni marketing, partendo da un nuovo modo di Accogliere quando siamo in Hotel
  • Lato Revenue … staremo a vedere, ma se la propensione sarà al Risparmio, dovremo rivedere i Budget calcolati per il 2020 al ribasso senza “se” e senza “ma”

 

 

 

#CeLaFaremo

#AndràTuttoBene - Forse

Condividi