Prima o poi finirà il momento di Emergenza che stiamo vivendo.
Quando ciò accadrà, dovremo fare i conti con la ripresa, con la ripartenza, con i nostri Ospiti.
Come spiegavo nell’articolo della Trincea, il periodo che stiamo vivendo porta con sé Insicurezza.
Questo stato d’animo non ci aiuterà nell’immediato ad avere tanti ospiti e quei pochi che avremo saranno molto “accorti”.
La loro propensione alla spesa potrebbe essere inficiata (nel senso che non acquistano) già all’atto dell’acquisto del viaggio o dell’Evento.
Normalmente, dopo grandi sconvolgimenti emozionali, si tende a prediligere il Risparmio e non la Spesa.
Senza scomodare Keynes, possiamo riassumere nel seguente modo ciò che potrebbe accadere:
anche con una capacità di spesa alta (pensiamo al mercato americano per le Room Nights o al Wedding), l’instabilità emotiva, che permane nello stato d’animo, non farebbe massimizzare i Ricavi che questi mercati normalmente generano.
Herr Spritz che fino a Dicembre 2019 poteva spendere € 100,00, il prossimo Settembre 2020 potrebbe spendere € 90,00 oppure € 80,00 … ammesso che siamo stati bravi a farlo prenotare.
Le uniche Note Positive in questo momento di anormalità mondiale sono 3:
A noi Strutture Ricettive, A noi Destinazioni Turistiche spetterà l’arduo compito di regalare Fiducia ad animi scossi in cerca di Normalità.
Soluzioni?
Qualcosa la si può dire:
#CeLaFaremo
#AndràTuttoBene - Forse