Ogni tipo di attività prevede azioni più semplici, vuoi perché ripetitive, vuoi perché per natura non prevedono stravolgimenti ogni qualvolta che le poni in essere;
e azioni un tantino più complicate.
Nel nostro lavoro sono 3 le cose a cui diamo tanta tanta attenzione:
1.
Quotidianamente (e più volte durante la giornata) monitoriamo l’andamento tariffario delle Strutture-Clienti e spesso ci troviamo di fronte a situazioni dove a volte, pur avendo un pick up importante, quando raggiunto il budget di giornata, non alziamo ulteriormente la tariffa o lo facciamo con una intensità differente.
Infatti non è un caso che i nostri Clienti abbiano una occupazione che tende in ogni periodo dell’anno al 100%.
La totale occupazione è necessaria (per non dire indispensabile) per mantenere attivi anche tutti gli altri reparti di cui si compone l’Hotel: più sei occupato più puoi vendere una cena, un massaggio, un caffè (leggi anche Cross Selling) – questione di numeri oltre che di bravura #SellSellSell!
Se sei un Bed&Breakfast questa regola ovviamente non vale… ma devi fare sempre attenzione allo Spillage e allo Spoilage.
2.
Noi siamo parte integrante del processo di creazione del valore all’interno degli Hotel.
Per noi non esiste Pasqua, Natale o Ferragosto:
siamo sempre presenti per i nostri Clienti.
Non passa giorno che non rispondiamo alle esigenze che si vengono a manifestare.
Il Ricevimento di Ogni Hotel che seguiamo ha da farci alcune comunicazioni obbligatorie in alcuni momenti della giornata e altre comunicazioni a fronte di ciò che accade in Hotel (ad esempio preventivi complessi, richieste particolari, problemi legati al personale).
Ciò comporta 2 conseguenze positive:
da una parte il reparto Ricevimento si sente sempre pronto ad agire nel migliore dei modi perché ha immediatamente soluzione alla problematica venutasi a creare (cosa non scontata dappertutto…) e dall’altra parte DDV ha sempre il polso della situazione interna la Struttura: questo è fondamentale per prendere le decisioni migliori. Sarebbe impossibile dare continuamente indicazioni se non si conoscessero tutti i dettagli.
3.
Costruire il Rapporto Fiduciario non è cosa semplice: è ciò è cosa risaputa.
Ottenere la fiducia di un’altra persona è possibile solo dopo aver “fatto i fatti”.
Ora il problema è capire quali sono questi “fatti”…
Perché ci sono alcuni Albergatori che non appena ti conoscono ti chiedono la Luna e in questo caso cerchiamo di far capire che la Luna non la si ottiene nell’immediato.
Il lavoro di Management che si fa all’interno dell’Hotel presuppone diverse tempistiche per le diverse aree di azione che andiamo ad intraprendere:
Capire che la strada che ci impegniamo a percorrere ogni tanto presenta qualche buca non preventivabile, ma superabile.
Ed infine bisogna avere sia una Struttura funzionale che Collaboratori pro-attivi … ma di questo ne parleremo un’altra volta.
A conclusione ti lascio con la massima di Confucio stampata nel cuore di tutti noi che lavoriamo in DDV:
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita