La Scelta

Scegliere,

è il lavoro più difficile che un Imprenditore o un Direttore è chiamato a fare.

Insito nel termine si trovano i dubbi economici più importanti per la vita della propria Azienda.

Ogni anno si deve decidere circa diversi aspetti della gestione relativi al futuro prossimo:

  • Canali di Promo-Commercializzazione
  • Personale
  • Advertising

E ogni giorno si è chiamati a prendere decisioni per ogni singolo aspetto dell' Hotel.

Con questo articolo, si danno dei consigli su quale strada seguire per il 2016:

In primo luogo troviamo sempre le Tecniche di Revenue Management per ottimizzare i Ricavi.

Da sole però non fanno magie: esse hanno bisogno di Collaboratori Formati e Motivati, al fine di applicarle nel migliore dei modi.

Poi bisogna tenere ben presente i MetaMotori: conoscete, ad esempio, TRIVAGO?

Bene, il futuro sarà sempre più declinato su queste piattaforme: non esserci potrebbe rappresentare un problema di non poco conto.

Sia su Trivago che su Tripadvisor ( non me ne vogliano i detrattori, per me sono solo strumenti nelle mani delle aziende ) è possibile investire e spostare volumi importanti verso il proprio sito, e quindi sul proprio Booking Engine.

Non trascurate i portali Locali: essi svolgono un lavoro a cui le singole Aziende Turistico Ricettive singolarmente non assolvono: si occupano di Brand Destination

E infine non dimenticate una giusta strategia di Diversificazione:

  • Online 40%
  • Diretto 40%
  • WholeSales, To e ADV 15%
  • L' ultimo 5% tra Social, Siti Vetrina e Gruppi di Acquisto

... con l' auspicio che il Canale Diretto possa essere la Prima Voce di Revenue.

Tutto ciò, da solo non basta.

Il Mondo girà velocemente e alcune dinamiche, come la SHARING ECONOMY, non sono cose lontane da Noi. Nessuno vi vieta di usare anche loro.

Buon 2016